Seguimi su:
HOME
NOTIZIE
HOME

NOTIZIE

LIONS Pordenone Naonis: Convegno Nuovo Nucleare
Il #Lions distrettuale 108 Ta2 dedica questo importante appuntamento nella sala Consiliare del Comune di Pordenone, con relazioni di  esperti nazionali, a questo tema di grande attualità.
Convegno Nuovo Nucleare
Il tema nucleare ha da sempre scatenato in noi un timore che in altri paesi europei non ha impedito il loro sviluppo ed installazione in numero rilevante quale fonte energetiche primaria di produzione di energia elettrica.
Dalla letteratura sul web si legge che si stanno sviluppando nuovi tipo di tecnologie per l’energia nucleare grazie alla realizzazione di piccoli reattori modulari che promettono di produrre energia a emissioni zero in modo più sicuro ed efficiente rispetto alle tradizionali centrali nucleari.
È necessario allora comprendere perciò grazie al supporto di esperti che hanno dedicato la loro vita professionale all’energia nucleare, quali siano gli sviluppi orientati ad una maggiore sicurezza ed un minore impatto ambientale delle centrali nucleari oggi dal punto di vista tecnico e tecnologico.

A che punto sono gli studi? Ci sono realizzazioni in funzione che stanno utilizzando le nuove tecnologie?
I timori verso l’energia nucleare degli anni ’80 oggi sono ancora giustificati e quali aspetti vanno ridimensionati oppure rinforzati?
Che impatto avranno i rifiuti radioattivi, che non sono solo derivanti dalle centrali ma anche da attrezzature diagnostiche?

Questi temi sono stati affrontati nella giornata del 04 febbraio 2023 in sala consiliare del Comune di Pordenone.

Guarda il convegno: